Social network e social networking: in italiano

I feed che vedete in alto a sinistra li ho generati usando Yahoo Pipes, il tool che permette l'aggregazione di news secondo una moltitudine di criteri possibili. E' uno strumento davvero potente, se non altro per l'aspetto grafico che personalmente mi ha entusiasmato.

Il "pipe" che ho creato è molto semplice:
- raccoglie i feed di una decina di blog e siti diversi
- li filtra sulla base del titolo, facendo passare quelli che contengono keyword relative al web 2.0 e alle reti sociali
- li ordina in senso anticronologico
- tiene i primi dieci (cioè i dieci post più recenti)
- li manda in output come un normale file RSS

L'intento è quello di creare una sintesi aggiornata delle discussioni a tema social networking che si sviluppano nella blogosfera (e non solo) che parla italiano.

La cosa interessante è che tutti possono modificare il pipe per renderlo più completo o performante: per questo, se vi interessa aggiungere le vostre fonti preferite, il vostro blog, o modificare uno dei criteri di filtraggio, fate pure!

L'indirizzo per vedere/modificare il pipe, che si chiama "Web 2.0 italiano", è http://pipes.yahoo.com/pipes/pipe.info?_id=Vsx4oUbR2xGu9P92qGIyXQ.

Fatemi sapere che ne pensate!

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Mi sembra molto interessante, anche perché non sono un programmatore e volevo pubblicare anche qui il mio blog senza doverlo stare a copiare. Se funziona, sono a cavallo, grazie! :)

Rispondi

Alex, ho aggiunto io il tuo blog dato che - come ha scoperto Alberto - il pipe è modificabile solo da chi lo crea.

Ciao!

Rispondi

Michissimas gracias, compadre! :)

Rispondi

bello, non avevo ancora avuto occasione di provare pipes, grazie

però non ho capito se posso modificarlo / come. volevo aggiugnere il mio feed...
http://feeds.feedburner.com/Infoservi

ciao

Rispondi

Per modificarlo bisogna avere un account Yahoo, cliccare su "Edit" e aggiungere l'indirizzo del feed nella finestrella/modulo che si chiama "Fetch" (la si riconosce perchè contiene tutti gli url delle fonti che finora ho aggiunto io). Clicchi sulla + vicino ad Url, che aggiunge un altro campo di testo in cui copiare l'indirizzo.

Poi fai "Save" e quindi "Publish".

Se smanettando volete aggiungere qualche funzionalità fate pure!

Ciao

Rispondi

pez, è fantastico. non avevo ancora avuto modo / tempo di provarlo, pipes è fighissimo. e l'idea di un pipe sul web2.0 ita non è niente niente male

ho aggiunto il mio feed, solo che non son riuscito a salvare :) io vedo solo "save a copy", ho come l'idea che solo l'admin possa modificare l'originale (o son stordito io?)

cia'

Rispondi

Alberto, ho aggiunto io il tuo feed...evidentemente 'sto Pipes non è abbastanza "2.0" :)

Se vi vengono in mente altre idee dite pure che lo modifico! O se create qualcosa e volete metterlo in homepage fatemi sapere!

Ciao ciao

Rispondi

Davvero utile ed intuitivo questo Pipes! Peccato che, come abbiamo constatato, non possa essere modificato da tutti...

Rispondi

RSS

Info su

marcopez marcopez ha creato questo social network su Ning.

© 2009   Creato da marcopez su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio