Social network e social networking: in italiano

Perchè le piccole imprese si affidano ai "tecnici" quando il web 2.0 offre agli utenti tutti gli strumenti per esistere sul web?

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Perché da noi "web 2.0" significa solamente "metto su YouTube il mio video di quando ho molestato la professoressa"?

Nel nostro Paese siamo ben lontani dall'avere una concezione concreta e monetizzabile delle potenzialità del web 2.0, secondo me. Se poi pensiamo che, come ricorda Massimo Martini (country manager di Yahoo) via Infoservi.it, tra i big spender la pubblicità online rappresenta un misero 0,6% del marketing mix, non c'è da meravigliarsi se aziende meno strutturate non hanno né i mezzi né il know how per tentare di sfruttare i nuovi canali del web.

E' tutto molto immaturo, in sostanza: chissà quando il "paròn" della PMI si renderà conto che fare social media marketing non equivale ad aggiustare i computer. E chissà quando vedremo un CrunchBoard italiano...

Rispondi

1. Le PMI non lo sanno...
2. Le PMI non credono di esssere in grado di farlo.
3. Le PMI vofgliono un lavoro veloce e fatto bene (il vecchio assioma costi/benefici
4. Le PMI, se no lo facessero, non ci farebbero canpare :D

Alex

Rispondi

Imho perchè le piccole imprese non sono debitamente informatizzate e smaliziate per poterli usare, ma si affidano appunto ai "tecnici", addetti ai lavori, che al giorno d' oggi potrebbe essere anche un ragazzino con la passione per l' informatica e... il web 2.0

Rispondi

Perché la comunicazione non è solo una questione di strumenti. Le imprese si dovrebbero rivolgere ai "tecnici" perché questi possano insegnar loro ad usare al meglio le tecnologie che sono a disposizione di tutti.

Rispondi

Quest'anno su circa 100 clienti che ho visto 1 solo mi ha accennato che avrebbe voluto un sito web 2.0
Aveva letto un libro e sapeva solo che lui doveva averlo :-)
Dico questo perché credo che alla maggior parte dei clienti finali manchino:
informazioni
capacità
tempo
volontà
...e anche perché troppo spesso ho visto i loro lavori amatoriali che sminuiscono assolutamente l'immagine che hanno cercato di costruirsi in anni di presenza sul mercato.

Rispondi

Quindi è una questione di digital divide? E' un bene che le imprese non facciano formazione ai loro manager in campo web così noi abbiamo più lavoro ....

Rispondi

Per ignoranza, è ovvio.
Tuttavia io non penso che si debbano demonizzare il fatto di affidarsi a dei "tecnici". Credo che ognuno debba fare, giustamente, il proprio mestiere e non penso che un buon imprenditore sia sempre in grado di svolgere da solo il ruolo di webmaster, anzi quasi mai.
E' vero che il web 2.0 permette a tutti di "esistere sul web" ma spesso, specialmente per le imprese, "esistere" non è sufficiente.
Io penso che utilizzare al meglio le risorse offerte dal web 2.0, adattarle alle proprie esigenze, implementarle correttamente nelle proprie pagine, sia comunque un lavoro da "Tecnici".
;-)

Rispondi

RSS

Info su

marcopez marcopez ha creato questo social network su Ning.

© 2009   Creato da marcopez su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio